EU-leadS

L’iniziativa Erasmus+ che promuove la self-leadership quale competenza chiave degli imprenditori delle piccole e medie imprese europee

Di leadership imprenditoriale si parla da oltre 60 anni, ma salvo in alcune realtà illuminate, il tema non viene trattato in maniera olistica, intrecciando le competenze tecniche del fare impresa ai temi dell’intelligenza emotiva, e dunque interpretando le emozioni del leader come energia direzionabile e funzionale per il perseguimento degli obiettivi aziendali e dunque dell’innovatività, della crescita sostenibile e della resilienza delle PMI europee.

Si sono riuniti per la prima volta lo scorso 8 aprile 2022 i partner di “EU-leadS”, progetto che mette la self-leadership al centro della crescita sostenibile delle PMI europee, mirando a potenziare le competenze tecniche e imprenditoriali tramite l’allenamento di componenti trasversali quali consapevolezza ed empatia.

La dinamica della produttività e dei salari, le scelte di investimento e la qualità dell’occupazione riflettono in modo determinate il profilo della demografia e delle pratiche manageriali che caratterizzano a livello microeconomico il funzionamento del sistema imprenditoriale (Inapp, 2018). Evidenze scientifiche nel campo delle Neuroscienze, della Psicologia, della PsicoNeuroEndocrinoImmulogia (PNEI), dell’Epigenetica, dell’Economia comportamentale, nonché i Principi di Management, testimoniano come il livello di istruzione, le competenze, il genere e l’esperienza professionale degli imprenditori giochino un ruolo importante nel condizionare la dinamica della produttività e dei salari, la capacità di innovare nonché la propensione ad investire in capitale umano e ad attuare politiche del personale efficienti ed inclusive. Diversi studi (Sosik, 1997; Jung e Avolio, 2000) hanno dimostrato come la self-leadership risulti associata con prestazioni professionali più efficienti e performance aziendali migliori, contribuendo a contenere i tassi di fallimento, particolarmente alti nei periodi di crisi. Ciò risulta particolarmente interessante in economie come quelle italiana e spagnola, dove la prevalenza di PMI e a proprietà familiare crea de facto uno stretto nesso tra profilo individuale dei datori di lavoro e strategia d’impresa.

Nei 15 mesi di implementazione progettuale, EU-leadS metterà a punto strumenti atti a supportare la formazione professionale continua di trainer e imprenditori sul tema della self-leadership imprenditoriale quale sintesi tra competenze tecniche e cognitive, emotive, sociali, relazionali. Al termine dell’iniziativa, i formatori e gli imprenditori coinvolti saranno in grado di adottare buone prassi e metodologie innovative sul tema, erogare servizi rilevanti per le PMI nazionali ed europee e sostenere un cambiamento culturale a livello d’impresa, per un accresciuto ascolto di sé e degli altri, funzionale anche alla perfomarce professionale.

Se vuoi saperne di più, ti va di condividere una prassi virtuosa o non vedi l’ora di prendere parte alle iniziative promosse in qualità di formatore o discente, non esitare a contattarci: facilitascolto@wp_13084660

“EU-leadS”

“EU-leadS” – the Erasmus Plus initiative that promotes self-leadership as a key competence of entrepreneurs of European small and medium-sized enterprises, kicks off in March 2022

Entrepreneurial leadership has been talked about for over 60 years, but with the exception of few enlightened realities, the topic is not treated holistically, intertwining the technical skills of doing business with the themes of emotional intelligence, therefore interpreting the emotions of the leader as energy for the pursuit of corporate objectives, and therefore of innovativeness, sustainable growth and resilience of European SMEs.

The partners of “EU-leadS” met for the first time on 8 April 2022, launching a project that puts self-leadership at the center of the sustainable growth of European SMEs, aiming to enhance technical and entrepreneurial skills through the training of transversal components such as self-awareness and empathy.

The dynamics of productivity and wages, investment choices and the quality of employment reflect in a determined way the profile of demographics and managerial practices that characterize the functioning of the business system at a microeconomic level (Inapp, 2018). Scientific evidence in the field of Neuroscience, Psychology, PsychoNeuroEndocrine Immulogy (PNEI), Epigenetics, Behavioral Economics, as well as Management Principles, testify how the level of education, skills, gender and professional experience of entrepreneurs play an important role in influencing the dynamics of productivity and wages, the ability to innovate as well as the propensity to invest in human capital and to implement efficient and inclusive HR policies. Several studies (Sosik, 1997; Jung and Avolio, 2000) have shown how self-leadership is associated with more efficient professional performance and better corporate performance, helping to contain failure rates, which are particularly high in times of crisis. This is particularly interesting in economies such as the Italian and Spanish ones, where the prevalence of SMEs and family-owned companies de facto creates a close link between the individual profile of employers and the business strategy.

In the 15 months of project implementation, EU-leadS will develop tools to support the continuing professional training of trainers and entrepreneurs on the subject of entrepreneurial self-leadership as a synthesis between technical and cognitive, emotional, social and relational competences. At the end of the initiative, the trainers and entrepreneurs involved will be able to adopt good practices and innovative methodologies on the subject, provide relevant services for national and European SMEs and support a cultural change at the company level, for an increased listening to oneself and others, that would be functional in terms of professional performance.

If you want to know more, would you like to share a virtuous practice or can’t wait to take part in the initiatives promoted as a trainer or learner, do not hesitate to contact us: facilitascolto@gmail.com

EU-leadS

Italian Version
English Version

MISSION

 Il progetto EU-leadS intende promuovere la self-leadership quale competenza chiave verso la crescita sostenibile delle piccole e medie imprese europee, promuovendo la sinergia tra abilità tecniche ed intelligenza emotiva.
 

Il progetto EU-leadS, mira ad integrare e potenziare le competenze tecnico-professionali di imprenditori delle micro, piccole e medie imprese europee, attraverso la valorizzazione delle competenze trasversali e l’uso di tecniche empatiche funzionali al riconoscimento e alla gestione efficace delle emozioni e dei sentimenti propri e degli altri, direzionandoli a beneficio del benessere psico-fisico individuale, nonché degli obiettivi di crescita aziendale.

287135652_101378472612489_5559943980523840838_n

Partner
EU-leadS

Il partenariato di EU-leadS è composto da attori pubblici e privati attivi nell'ambito dello sviluppo professionale continuo, a livello formale e non formale:
www.facilitascolto.it

Associazione FacilitAscolto

L'Associazione FacilitAscolto, rappresenta il coordinatore del progetto con sede a Roma, dal 2018 promuove attività formative e divulgative atte a supportare individui e professionisti nell'ascolto attivo e generativo verso sé e gli altri, considerando la comunicazione e le relazioni con gli altri come il nucleo per la scoperta e lo sviluppo del proprio pieno potenziale personale e professionale, e dunque delle comunità e della società europea tutta. In particolare, l'Associazione offre corsi di formazione professionale continua per giovani e professionisti, con l'obiettivo di potenziare le competenze trasversali in funzione di una migliore e più soddisfacente occupabilità.

www.rtu.lv


Riga Technical University - RTU

Riga Technical University - RTU è la più grande università in Lettonia, l'unica università politecnica del paese e una delle più grandi dei paesi baltici. RTU è una moderna università riconosciuta a livello internazionale. Nelle sue nove facoltà RTU utilizza metodi di insegnamento avanzati, nuove tecnologie e un approccio innovativo per offrire corsi di studio entusiasmanti non solo in ingegneria, ma anche nelle scienze sociali e umanistiche, servendo così a formare specialisti altamente qualificati da un punto di vista tecnico, tanto quanto dal punto di vista delle competenze trasversali, affinché i profili formati siano competitivi e in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro internazionale, contribuendo alla crescita sostenibile della Lettonia e di tutta l'Europa.

www.dramblys.org




Dramblys

DRAMBLYS è un'organizzazione spagnola, con sede ad Albacete, che combina pensiero strategico e visione creativa attraverso discipline differenti per sviluppare nuove partnership e collaborazioni in tutti i settori, pubblico e privato, per promuovere e sostenere iniziative di creatività sociale. Le attività principali consistono in: programmazione e progettazione sociale, analisi di dati, supporto alla gestione e allo sviluppo di imprese sociali anche attraverso corsi di formazione professionale continua on the job per imprenditori e aspiranti tali. DRAMBLYS aspira a fungere da piattaforma interattiva e punto di incontro per lo scambio, la progettazione, l'ispirazione e la promozione di progetti ad alto tenore di innovazione sociale, sia a livello globale che locale.

www.cnaabruzzo.it



CNA Abruzzo

CNA ABRUZZO promuove, come tutto il sistema CNA, i valori tipici dell'imprenditorialità, del lavoro e dell'economia di mercato nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso mondo aziendale, cercando di coniugare in modo armonico gli interessi aziendali e gli interessi generali di cittadini e professionisti italiani ed europei e partecipando attivamente allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori, anche al fine di contrastare le implicazioni socio-economiche della disoccupazione e della povertà. CNA rappresenta 10.000 imprese, conta 12 sedi e 120 centri per l'impiego in Abruzzo. CNA Abruzzo offre servizi di formazione, internazionalizzazione e innovazione attraverso attività come la costruzione di un piano strategico aziendale, la creazione di startup, il coaching, servizi di fablab e costruendo roadmap verso l'(auto)imprenditorialità.

ATTIVITA'

Il progetto EU-leadS mira a :
– mappare pratiche formative e strumenti virtuosi per la valorizzazione delle competenze chiave, della consapevolezza e della gestione delle emozioni, in un’ottica di sviluppo professionale continuto, affinché risultino funzionali per il potenziamento delle competenze tecnico-professionali di imprenditori (PMI) e aspiranti tali;
– dotare formatori, coach, esperti nella gestione delle risorse umane e tutti i professionisti attivi nel settore dell’istruzione e formazione professionale continua (formale e non formale) di un curricolo cognitivo e relazionale rilevante e modulare, finalizzato ad allenare consapevolezza ed empatia per lo sviluppo della self-leadership in imprenditori e leader aziendali;
– offrire opportunità di confronto (peer learning) e formazione in ambito transnazionale ad operatori attivi nel settore dell’istruzione e formazione professionale continua (formale e non formale) e ad imprenditori di piccole e medie imprese europee;
– sensibilizzare realtà affini al partenariato sul tema della self-leadership e trasferire l’approccio formativo in realtà eccedenti il consorzio e i Paesi direttamente coinvolti nell’iniziativa.

ACT 1

Raccolta di prassi virtuose, strumenti utili e testimonianze per la promozione della selfleadership imprenditoriale
L'iniziativa EU-leadS ha preso avvio con un'attività dedicata all'individuazione e alla raccolta di metodologie, approcci e strumenti innovativi, volti a favorire l’apprendimento degli aspetti trasversali del lavoro (autenticità, consapevolezza, gestione delle emozioni...) a potenziamento delle competenze tecnico-professionali di imprenditori e aspiranti tali. La ricerca ha preso in esame l'ambito geografico direttamente interessato dal progetto (Italia, Lettonia, Spagna), introducendo altresì elementi, sfide e trend caratterizzanti le opportunità esistenti, a livello europeo, in materia di sviluppo professionale continuo all'interno delle PMI, con un focus particolare sulle competenze relazionali e sulla centralità dell'intelligenza emotiva per una crescita sostenibile e resiliente delle aziende.

SCARICA IL COMPENDIO SUL POTENZIAMENTO DELLA SELF-LEADERSHIP IMPRENDITORIALE

ACT 2

Formazione transnazionale in Spagna
Esperti IFP attivi nella promozione dell'imprenditorialità quale competenza, e imprenditori di PMI attive in Italia, Lettonia e Spagna, hanno preso parte ad una formazione transnazionale che avrà luogo ad Albacete (Spagna) nell'autunno del 2022. Visite di studio presso realtà virtuose sui temi della self-leadership e workshop tematici animati da ciascuno dei partner coinvolti, hanno contribuito ad accrescere il know how e la cassetta degli attrezzi dei partecipanti con nuove esperienze, prospettive e strumenti rilevanti, risultanti nell'acquisizione di una visione internazionale, multidisciplinare ed integrata, per la costruzione di approcci nuovi e significativi in un'ottica di self-leadership imprenditoriale.

SCARICA LE LINEE GUIDA "ELEMENTI DI SELF-LEADERSHIP

ACT 3

Evento conclusivo e condivisione dei risultati raggiunti
A conclusione dell'iniziativa progettuale, i partner e quanti hanno preso parte al percorso EU-leadS in qualità di discenti, parti interessate, sostenitori o semplicemente per interesse tematico e curiosità, hanno animato un evento conclusivo, ospitato a Pescara dalla CNA Regionale Abruzzo, mirante a restituire e condividere con esperti settoriali e stakeholder i risultati progettuali conseguiti, vagliandone congiuntamente il potenziale di replicabilità.

NEWS

Prende il via "EU-leadS", iniziativa Erasmus+ che promuove la self-leadership quale competenza chiave degli imprenditori delle piccole e medie imprese europee

La mobilità ci ha permesso di incontrarci tra partner, omologhi con ciascuno la sua specificità; abbiamo condiviso approcci e strumenti attraverso i vari workshop

All’evento conclusivo di Pescara abbiamo raccontato e riportato tutto quanto svolto nel progetto a tutti coloro che – interessati – hanno partecipato: piccoli e medi imprenditori, responsabili della formazione, stakeholders.


SPECIFICHE PROGETTO

Il sostegno della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Il progetto EU-leadS (2021-2-IT01-KA210-VET-000049845) è supportato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram